Bio

Da anni ho la fortuna di lavorare per hobby. Seeeee, mi piacerebbe!

La verità è che da anni ho avuto la fortuna di trasformare in lavoro una delle mie più grandi passioni: la sicurezza informatica.

Non ho avuto, come altri, la fortuna di iniziare con i commodore (64, VIC-20…), le cassette, ecc…
Ho iniziato a masticare silicio nelle prime settimane del 1994, con un comodo PC Epson, processore 486SX25, 16 Mb di RAM e 200 Mb di hard disk… E da lì è stato amore a prima vista!
Un amore così travolgente che ho addirittura dimenticato di terminare gli studi universitari (scienze politiche, ma a conti fatti è stato meglio così!); dopo qualche anno da sistemista in cui mi sono occupato di tenere in piedi reti con Novell, Windows NT4 for workgroup, collegamenti con modem ISDN a 64kbps e cose simili (che se ne parli adesso sembra che vieni dal Pleistocene, ma parliamo del 1998/2000!) ho fatto il salto di qualità.
Nel 2002 ho iniziato a lavorare per una piccola azienda che si occupa(va) verticalmente di sicurezza, gestendo macchine di infrastruttura per i clienti di un carrier di rilevanza nazionale.
Da lì la mia vita professionale mi ha portato (e mi porta tuttora) ad affiancare molte aziende di diverse dimensioni, che operano un po’ su tutti i mercati, nei processi decisionali e strategici che riguardano la sicurezza della loro infrastruttura IT.
La varietà ed eterogeneità di situazioni che mi trovo ad affrontare è il sale delle mie giornate lavorative!

Nel tempo libero, oltre a fare il “marito della maestra”, mi diverto a cucinare (e mangiare, ovvio, altrimenti, che gusto c’è?), scattare foto, sputare qualche pezzo di polmone in sella alla mia fedele bici da corsa, divorare libri che raccontano la storia (e le storie) della Marina Militare Italiana, possibilmente con del buon blues in sottofondo…
Seguo il calcio da tiepido tifoso milanista, ammiro il gesto atletico e la correttezza dei tifosi nelle partite di rugby, (che guardo quando gioca la nazionale), mi piace seguire il ciclismo, anche se negli ultimi anni tutto il marcio che è emerso mi ha fatto un po’ allontanare; ma la “mia” mitica Olimpia EA7 Milano, la squadra di basket più titolata d’Italia, riesce sempre a farmi scatenare!